BANCHI DI VITA 

LUOGO: Isola San Lorenzo – Sala del Dottorato 

Chiostro Cattedrale San Lorenzo

Piazza IV Novembre

DATA: 02 MARZO 2024 

ORARIO 17:30 

E’ un tempo in cui l’educazione è considerata una emergenza. Incontrare qualcuno che ama la sua professione e vive la sfida educativa con inquietudine grata, è tutt’altro che scontato.
Le pagine di questo libro, completamente autobiografiche, partono dalla concretezza delle mattinate trascorse in classe, inizialmente tutte sbilanciate sul trasferimento del sapere. Sullo sfondo i filosofi che l’autrice insegna! Le loro vite, le loro opere e i loro quesiti sofferti che fanno eco a quelli espressi tra i banchi: “Esiste qualcosa che duri per sempre? Che forma ha il bene?”.
I protagonisti escono così dal loro anonimato e questa piccola storia particolare d’improvviso non è più circoscrivibile a una esperienza privata, costringe il lettore al confronto e al dialogo con sé e il mondo circostante. Il limite diventa risorsa poiché “l’acqua la insegna la sete – la terra gli oceani trascorsi – la pace, i racconti di battaglia” e la preferenza diviene la strada per cambiare, crescere e conoscersi davvero.
Al di là della professione svolta, tutto ciò non è pungolo e provocazione a guardare l’imprevisto che accade?

Per informazioni:

  • libreriavolte@isolasanlorenzo.it
  • 379 1600454
  • 075 7864978