EDUCARE ALLA DIFFERENZA

LUOGO: Isola San Lorenzo – Sala del Dottorato – Piazza IV Novembre

7 GIUGNO 2024 

H. 18:00

Educare alla differenza, un tempo complesso come il nostro, non ha ricette facili da consegnare a genitori, insegnanti ed educatori.

Non ci sono vie agevoli, né predefinite, perché la contingenza storica che viviamo presenta caratteristiche per certi versi assolutamente nuove rispetto al passato. Spesso da adulti incorriamo nella tentazione di chiuderci ai bisogni emergenti, polarizzando la riflessione dentro orizzonti ideologici che i ragazzi e le ragazze rifuggono e che spesso impattano con le loro vite in modo importante e non rispettoso.

L’evento del 7 giugno, vuole dunque proporsi come un’opportunità di riflessione sul tema della differenza, mettendo al centro le vite e i bisogni degli adolescenti, tuffandosi nella loro realtà e provando ad andare incontro ai loro bisogni in un dialogo aperto tra orizzonte pedagogico e nuove urgenze educative. Nella convinzione che, consapevoli delle vite di tanti di loro, è possibile attivare processi educativi improntati alla reciprocità per sostenerne il percorso di definizione dell’identità lontano da tentativi omologanti, ma anche da stereotipi e steccati.

Per informazioni:

  • libreriavolte@isolasanlorenzo.it
  • 379 1600454 – 075 7864978