Il Maestro di San Francesco ad Assisi

Itinerario tra le Basiliche di San Francesco e Santa Chiara

DATE:

04 maggio
01 giugno
ore 15:00

 

PREZZO:

18€  – Intero
Gratuito – Under 10 anni

Assisi, verso la fine del Duecento, divenne la fucina di artisti che trasposero in immagini i momenti più importanti della vita del Poverello di Assisi. 

In collaborazione con la Galleria Nazionale dellUmbria per la mostra Lenigma del Maestro di San Francesco”, Isola San Lorenzo propone un itinerario in Assisi che vede protagonista proprio limportante pittore duecentesco. 

Si parte dalla Basilica di Santa Chiara per indagare lo stato dell’arte nel periodo di nostro interesse. Qui sono infatti conservate alcune opere risalenti alla fine del Duecento realizzate da artisti coevi al protagonista della mostra perugina.

Il percorso di ricerca prosegue percorrendo il centro storico della città per giungere alla Basilica di San Francesco.

Qui la guida aiuta a guardare con occhi nuovi la Basilica Inferiore, luogo in cui lartista ha realizzato le sue prime opere giunte fino a noi, come la Passione di Cristo o il ciclo sulla vita di San Francesco ispirato alla Legenda Secunda di Tommaso da Celano. 

Anche la Basilica Superiore, osservata con sguardo indagatore, permette di scorgere la mano del Maestro nelle splendide vetrate istoriate, per le quali realizzò i disegni preparatori.

Questo speciale tour mira dunque a svelare le ricchezze artistiche che il Maestro di San Francesco ha lasciato nella città natia del santo di Assisi.

INFO UTILI:

Il biglietto di ingresso alla Basilica di San Francesco è incluso.
La visita ha una durata di circa 2:00h.

 

ORARI:

L’appuntamento è alle 14:45 in Piazza Santa Chiara ad Assisi, accanto alla piccola fontana lì presente.

Il tour inizia alle 15:00.

 

IL BIGLIETTO INCLUDE:

  • Visita guidata
  • Biglietto di ingresso a Basilica di S.Francesco 
  • Sistema di radioguida con cuffia monouso