Info e orari

ORARI

ISOLA SAN LORENZO

Orari biglietteria: Lunedì - Domenica: 10.00 - 19.00
Chiuso:
24, 25 e 26 dicembre mattina per le Festività Natalizie
1 gennaio 2024 mattina, aperti dalle ore 14:00
8 - 26 gennaio 2024
31 marzo 2024 per la Pasqua

MUSEO DEL CAPITOLO

Modalità di svolgimento: visita libera

Visite guidate su prenotazione: isolasanlorenzo@genesiagency.it

ORARI:
Lunedì-Domenica
10.30 - 13.30 / 14.30 - 19.00
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

CATTEDRALE S. LORENZO

Modalità di svolgimento: visita libera, non è possibile visitare la Cattedrale durante lo svolgimento delle funzioni religiose. Celebrazioni ordinarie della S. Messa: tutti i giorni alle 11:00 e alle 18:00.

Visite guidate su prenotazione: isolasanlorenzo@genesiagency.it

ORARI:
Lunedì-Domenica
8.30 - 12.30 / 15.30 - 18.00

PERUGIA SOTTERANEA

Modalità di svolgimento: visita con guida della durata di circa 45 minuti.

Visite guidate private su prenotazione: isolasanlorenzo@genesiagency.it

ORARI:
Dal 28 Gennaio al 15 Luglio e dal 15 settembre al 23 dicembre:
- Lunedì-Venerdì 10.30 - 12.30 / 14.30 - 18.30
Visite guidate ogni 60 minuti.
- Sabato, Domenica e Festivi 10.30 - 12.30 / 14.30 - 18:30
Visite guidate ogni 30 minuti.

Dal 16 luglio al 14 settembre e dal 26 dicembre al 7 gennaio:
Lunedì-Domenica 10.30 - 12.30 / 14.30 - 18.30
Visite guidate ogni 30 minuti.

BIGLIETTI
ONLINE

ACCESSIBILITÀ​

Isola San Lorenzo è attenta alle tematiche relative all’accessibilità dei siti museali alle persone con disabilità.

- Il complesso monumentale di Isola San Lorenzo è composto da edifici dalla vicenda costruttiva plurisecolare e di importanza storica e artistica mondiale, ma presentano limitazioni oggettive nella fruibilità di alcuni spazi monumentali da parte delle persone con disabilità.
- Stiamo lavorando per riuscire a garantire pieno accesso ai nostri siti museali alle persone con disabilità.
- Isola San Lorenzo riserva l’ingresso ridotto, al Museo del Capitolo e a Perugia Sotterranea, a tutti i visitatori con invalidità certificata superiore al 74%. In caso di non autosufficienza, la riduzione è estesa anche ad un accompagnatore. Questa tipologia di visita non è prenotabile on-line: i biglietti d’ingresso sono rilasciati, su presentazione di certificato d’invalidità, alla biglietteria di Isola San Lorenzo
- Isola San Lorenzo, per i visitatori del Museo del Capitolo e di Perugia sotterranea, ha a disposizione una toilette attrezzata per disabili. Per l’utilizzo occorre rivolgersi al personale di accoglienza.

DISABILITÀ MOTORIE

- CATTEDRALE: per l’accesso coloro che utilizzano la carrozzina o hanno difficoltà nella deambulazione trovano una rampa di accesso dal portone situato in piazza IV Novembre, sulla sinistra guardando la Cattedrale.

- MUSEO DEL CAPITOLO: non presenta barriere architettoniche, il personale di accoglienza vi accompagnerà all’ingresso riservato.

- PERUGIA SOTTERRANEA: Il percorso di Perugia Sotterranea è fruibile solo parzialmente. È comunque possibile effettuare la visita guidata, prenotandola anticipatamente. Sono in fase di progettazione soluzioni specifiche per ampliare il percorso di visita per portatori di disabilità motorie.

CHIOSTRI: il Chiostro settecentesco è visitabile utilizzando la rampa di accesso dal portone situato in piazza IV Novembre, sulla sinistra guardando la Cattedrale. Il Chiostro quattrocentesco è visitabile utilizzando l’ingresso situato in piazza Cavallotti.

TERRAZZA DI BRACCIO: è accessibile solo in occasione di eventi o visite guidate, non è fruibile ai portatori di disabilità motorie o difficoltà di deambulazione.

DISABILITÀ UDITIVE

- CATTEDRALE: la visita è libera, i maggiori punti di interesse sono dotati di piccoli pannelli con brevi spiegazioni in italiano e in inglese.

- MUSEO DEL CAPITOLO: la visita è possibile attraverso pannelli di sala e didascalie posizionate su ogni opera esposta. È possibile prenotare la visita con una guida che conosce la LIS (3° corso livello ENS). È possibile prenotare tour guidati per gruppi in Lingua Italiana dei Segni con proprio interprete LIS, la visita si svolge con la presenza di una nostra guida.

- PERUGIA SOTTERRANEA: Sono a disposizione Tablet in italiano e in inglese. È possibile prenotare la visita con una guida che conosce la LIS (3° corso livello ENS). È possibile prenotare tour guidati per gruppi in Lingua Italiana dei Segni con proprio interprete LIS, la visita si svolge con la presenza di una nostra guida.

CHIOSTRI: sono liberamente accessibili.

TERRAZZA DI BRACCIO: è accessibile solo in occasione di eventi o visite guidate.

DISABILITÀ VISIVE

- CATTEDRALE: sono disponibili al punto informazione audioguide, in italiano ed inglese, con informazioni sulla sua storia e sulle le principali opere conservate. È consentito l’ingresso ai cani-guida.

- MUSEO DEL CAPITOLO: è consentito l’ingresso ai cani-guida. La sala dedicata al pittore Luca Signorelli è dotata di una riproduzione tattile del suo capolavoro, La Pala di S. Onofrio. Nella stessa sala è a disposizione un video con approfondimenti fruibile da ipovedenti. Stiamo lavorando per creare una visita “descriVedendo”.

- PERUGIA SOTTERRANEA: è consentito l’ingresso ai cani-guida. È possibile prenotare visite tattili dell’area sotterranea.

CHIOSTRI: sono liberamente accessibili.

TERRAZZA DI BRACCIO: è accessibile solo in occasione di eventi o visite guidate.

INFO UTILI

PERUGIA SOTTERANEA

Le visite alla Perugia Sotterranea si svolgono solo in forma guidata, sia per questioni di sicurezza che di comprensione del percorso.

Sono consigliate scarpe comode e un abbigliamento a strati nei mesi più freddi. La temperatura della Perugia Sotterranea varia dagli 8 ai 18 gradi a seconda della stagione.

I 15 metri di dislivello tra il Chiostro superiore e la parte inferiore dell’area archeologica vengono coperti attraverso diverse rampe di scale. Queste non sono particolarmente difficoltose, vengono percorse poco alla volta lungo il percorso e non tutte consecutivamente.

Pur essendo una questione molto soggettiva, gli spazi della Perugia Sotterranea non sono particolarmente angusti. La prima parte di visita è quella con gli spazi più stretti, le dimensioni delle sale divengono poi molto ampie. In ogni caso è sempre possibile fare un passo indietro rispetto al gruppo e, se necessario, chiedere alla guida di essere accompagnati a una delle numerose uscite di sicurezza disposte lungo il percorso.

La visita è adatta ai bambini, ma non è possibile svolgere il percorso con carrozzine, che possono essere lasciate in biglietteria.

Sono ammesse solo foto e riprese amatoriali senza cavalletto. Per video e fotografie professionali è necessario richiedere autorizzazione scritta a info@genesiagency.it

Gli animali sono ammessi, nel rispetto del gruppo e degli spazi, sotto la responsabilità del proprietario.

La biglietteria della Perugia Sotterranea, come il punto di partenza della visita, si trova nel chiostro della Cattedrale di San Lorenzo, accessibile dal grande portone in Piazza IV Novembre al termine del loggiato della chiesa.

MUSEO DEL CAPITOLO

Le visite al Museo del Capitolo si svolgono in autonomia. In ogni caso, all’interno delle sale, troverete il nostro personale pronto a rispondere a qualsiasi curiosità.

Sono ammesse solo foto e riprese amatoriali senza flash e senza cavalletto. Per video e fotografie professionali è necessario richiedere autorizzazione scritta a info@genesiagency.it

Gli animali non sono ammessi. Sono ammessi solo cani-guida per non vedenti.

La biglietteria del Museo del Capitolo, come il punto di partenza della visita, si trova nel chiostro della Cattedrale di San Lorenzo, accessibile dal grande portone in Piazza IV Novembre al termine del loggiato della chiesa.

CATTEDRALE SAN LORENZO

La Cattedrale è un luogo di culto, occorre quindi averne rispetto.

  • Non è possibile visitarla durante le celebrazioni liturgiche
  • Occorre parlare a bassa voce
  • L’abbigliamento deve essere consono al luogo (al desk della Cattedrale o alla biglietteria dell’Isola è possibile acquistare un kimono) 

Sono ammesse, quando non sono in corso celebrazioni liturgiche, solo foto e riprese amatoriali senza flash e senza cavalletto. Per video e fotografie professionali è necessario richiedere autorizzazione scritta a info@genesiagency.it

Gli animali non sono ammessi. Sono ammessi solo cani-guida per non vedenti.

La Cattedrale di San Lorenzo ha due ingressi, uno da piazza Danti e l’altro si trova in Piazza IV Novembre in cima alla grande e caratteristica scalinata bianca. L’accesso per coloro che utilizzano la carrozzina o hanno difficoltà nella deambulazione è possibile dal grande portone che si trova in piazza IV Novembre al termine del loggiato della chiesa.

SERVIZI

È disponibile un fasciatoio nella zona dei bagni del Museo del Capitolo, per l’utilizzo rivolgersi al personale dell’accoglienza. 

Isola San Lorenzo non è dotata di un guardaroba. Non è possibile entrare nelle sale con bagaglio ingombrante, questi oggetti possono essere lasciati  in un’area riservata non custodita, presso la biglietteria. 

All’interno del Museo del Capitolo e di Perugia sotterranea sono ammesse solo foto e riprese amatoriali senza flash e senza cavalletto. Per video e fotografie professionali è necessario richiedere autorizzazione scritta a info@genesiagency.it

Isola San Lorenzo in collaborazione con www.secretumbria.it ha realizzato una app “SecretUmbria” scaricabile da Google play e da Apple store. L’app può essere scaricata gratuitamente, al suo interno troverete la guida audio della Cattedrale di S. Lorenzo a €3. Sono disponibili, presso il desk della Cattedrale o la biglietteria di Isola anche audioguide tradizionali con la guida audio della Cattedrale di S. Lorenzo a €3.

Nell’area biglietteria trovate il bookshop con pubblicazioni, gadget, articoli artigianali e riproduzioni di opere d’arte delle collezioni di Isola San Lorenzo.  Un modo per portare con voi un ricordo dell’esperienza vissuta e per sostenere il nostro impegno ad investire su nuovi progetti.