PERUGINO. SPOSALIZIO DELLA VERGINE. Il cantiere della bottega rinascimentale 

LUOGO: Cattedrale di San Lorenzo

DATA: 8-9-10 Dicembre 2023

ORARIO visita guidata: 8 e 10 Dicembre, 16.00 e 17.00

COSTO BIGLIETTO: 15€

Disponibilità limitata

La Cappella del Santo Anello nella Cattedrale di San Lorenzo a Perugia ospiterà la riproduzione dello Sposalizio della Vergine di Perugino nei giorni 8 e 10 Dicembre 2023.

All’interno della Cappella, scrigno inviolabile della città, è custodito l’Anello riconducibile secondo la tradizione allo sposalizio della Vergine Maria e visibile solamente due volte l’anno.  L’arrivo in città del prezioso memoriale generò un grande fermento nella comunità civile ed ecclesiastica, ed è a Pietro Vannucci, detto il Perugino, che venne chiesto di impreziosire la Cappella con un’opera che segnerà la storia dell’arte rinascimentale: lo Sposalizio della Vergine, meravigliosa pala d’altare realizzata tra 1501 e il 1504. La tavola lasciò Perugia nel 1797 durante le requisizioni napoleoniche e dopo un lungo viaggio per terra e per mare, giunse a Parigi, per poi essere destinata a Caen dove tutt’ora si trova al Musée des Beaux-Arts.  

La produzione dell’opera si è inserita nel progetto ‘Perugino nel segno del tempo’ che ha visto l’Isola di San Lorenzo ospitare un evento, in collaborazione con la  Bottega Artigiana Tifernate , dalla forte valenza didattico-formativa, dove sotto gli occhi dei visitatori del Museo del Capitolo ha preso forma la pictografia dello Sposalizio della Vergine.  La pictografia è una tecnica brevettata dalla Bottega Artigiana Tifernate che permette di eseguire riproduzioni di celebri opere aventi le stesse qualità di un dipinto. 

In occasione di questa temporanea esposizione in Cattedrale, l’Isola San Lorenzo organizza una visita tematica che fonde insieme storia, leggenda, arte, fede e devozione dal titolo “L’Anello Celato. La vicenda del Santo Anello: dall’arrivo rocambolesco al dono sacro alla città’.

Sarà possibile prenotare la visita guidata nei giorni 8 e 10 dicembre, alle ore 16.00 e alle ore 17.00,  e seguire l’avvincente racconto che inizierà dalla Cappella di San Giuseppe per proseguire poi nelle sale del Museo del Capitolo, affrontando diversi temi: dall’arrivo dell’anello, alla costruzione della cappella, dalle opere d’arte qui conservate, fino a giungere ai giorni nostri descrivendo cosa testimonia oggi, nella società odierna, questo anello.

Per informazioni e prenotazioni:

  • inviare una e-mail a info@secretumbria.it;
  • telefonare al numero  075 5724853;
  • inviare un messaggio WhatsApp al numero 370 1581907 
  • recarsi direttamente alla biglietteria dell’Isola San Lorenzo