TESORI ALL’ISOLA “Qui c’è la mia vita” - Natale 2023 

LUOGO: Isola San Lorenzo – Museo del Capitolo 

DATA: dal 15/12/2023 al  07/01/2024 

ORARIO Museo: 10:00-13:30 / 14:30 – 18:30 

COSTO BIGLIETTO: 8€

In occasione del Natale 2023 il Museo del Capitolo della Cattedrale propone, dal 15 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024,  un’esposizione temporanea dal titolo “Qui c’è la mia vita”, iniziativa che dialoga con il territorio, le sue opere artistiche e la l’auspicio di una rinascita.

E’ il 9 marzo 2023 e la terra sotto i nostri piedi torna a tremare. Un evento sismico localizzato, ma forte ed intenso. 

Nei giorni successivi succede l’inevitabile: molti edifici, tra cui i luoghi di culto sono dichiarati inagibili. Le comunità attorno all’epicentro – e non solo – si ritrovano prive delle proprie chiese parrocchiali. A questa situazione si aggiunge l’“operazione di sottrazione” delle opere d’arte in esse conservate per garantirne un’adeguata messa in sicurezza.  

Custode temporaneo di queste opere diviene il Museo del Capitolo. 

La loro presenza, seppur temporanea, ha generato alcune domande in merito alla ferita che il loro spostamento ha provocato nelle comunità locali, facendo emergere il desiderio di raccontare, spiegare e condividere il valore identitario, culturale e religioso di cui queste opere da secoli sono portatrici. Questa sottrazione lascia nelle comunità colpite un profondo vuoto, evidenziando al tempo stesso una ferita da accogliere, guardare e curare.

Durante l’esposizione “Qui c’è la mia vita” vuole verrà esposta la tela proveniente dalla Chiesa di San Paterniano di Pierantonio raffigurante la Madonna in trono con il Bambino tra i santi Giacomo, Paterniano Vescovo, Francesco d’Assisi e Giovanni Battista 

L’esposizione avrà come scopo principale quello di lasciare un’ipotesi di sguardo. Al dipinto di Sinibaldo Ibi – allievo e seguace di Pietro Perugino – saranno affiancate alcune opere di due artisti contemporanei Paolo Bellegrandi e Riccardo Secchi le cui tele diventano degli essenziali mediatori per comprendere le ferite provocate dal sisma e suggerire una visione, una prospettiva e un’ispirazione, affinché la bellezza possa essere la cura e l’antidoto per non lasciare che le macerie e l’inagibilità degli edifici facciano calare il buio e la vita si spenga anche in questi paesi del nostro territorio.  L’iniziativa è quindi un dono natalizio, l’auspicio di una nuova nascita, rivolto alle comunità colpite e a tutti i visitatori. 

L’evento rientra tra le iniziative di “TESORI ALL’ISOLA”, che hanno l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico-artistico e di approfondire tematiche e storie che possano generare un dialogo vero e un incontro vivo per tutti i visitatori.  

L’inaugurazione dell’esposizione alla presenza dell’Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Mons. Ivan Maffeis si terrà venerdì 15 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala dell’Insula del Museo del Capitolo.  

Per informazioni e prenotazioni:

  • inviare una e-mail a info@secretumbria.it;
  • telefonare al numero  075 5724853;
  • inviare un messaggio WhatsApp al numero 370 1581907 
  • recarsi direttamente alla biglietteria dell’Isola San Lorenzo